#AdottiAMO, domenica l'iniziativa "Adotta un agnellino carsolino"

Promozione del territorio, sostegno delle produzioni locali e avvicinamento alla natura. Questi sono tre dei tanti motivi per sostenere il progetto “Adotta un agnello carsolino #AdottiAMO " che l’azienda agricola Antonič propone domenica 11 marzo a partire dalle 10.00 a Ceroglie (Duino-Aurisina) insieme all’Associazione Joseph. Verranno organizzati due turni di visita il primo alle 10 e il secondo alle 11.30.

L’adozione vuole essere un percorso di formazione, divertimento e condivisione, il cui scopo è quello di salvaguardare la pecora Carsolina e sostenere il ripopolamento di questa razza autoctona che è caratteristica dell’area carsica nord-adriatica e deriva probabilmente da incroci della popolazione ovina locale con ceppi di provenienza balcanica giunti in zona a partire dalla fine del 1.300 con le migrazioni dalla Dacia romana (attuale Romania) in seguito alla pressione espansionistica dei turchi.

Questa razza si è presto adattata alle difficili condizioni ambientali caratterizzate da pascoli magri, zone di macchia e terreni ricchi di rocce calcaree. La presenza dell’allevamento nella landa carsica con il dominio prato-pascolo permette di preservare il paesaggio, prevenire gli incendi e mantenere la biodiversità, integrandosi con il turismo e le altre attività produttive.

Nell’azienda agricola Antonič, a conduzione familiare, situata nella frazione Ceroglie del Comune di Duino-Aurisina, ai piedi del Monte Ermada, non ci sono solo le pecore ma si può fare amicizia anche con asini, cavalli e oche, per citare solo alcuni degli altri animali che si possono conoscere. Nella fattoria, in particolare, le pecore pascolano condotte dal pastore e ritornano solo alla sera per essere munte. Gli agnellini, nati nel periodo invernale, vengono presentati alle porte della primavera; attraverso la loro adozione se ne sostiene la crescita e lo sviluppo nel corso dell’intero anno.

L’adozione comprende diversi momenti di incontro e partecipazione alla vita della fattoria; si ha inoltre diritto a scegliere tra due ricche opzioni di cesto di prodotti legati alla filiera della vita dell’agnello che comprendono formaggi, vino e salame. Si inizia, dunque, domenica 11 marzo a partire dalle 10.00 quando si potrà visitare la fattoria e scegliere tra gli agnellini nati nel 2018 ricevendo un certificato di adozione che riporta il numero del contrassegno del prescelto. Ci si ritrova poi a settembre per assistere alla tosatura e ricevere il proprio cesto di prodotti. Il terzo appuntamento sarà a gennaio 2019 per conoscere i nuovi nati e vedere quanto il proprio agnellino è cresciuto. Tutto questo al costo di 150,00 euro. Da versare inoltre 5,00 euro di quota associativa a Joseph, che è un’associazione internazionale di promozione sociale con sede a Contovello e si occupa di formazione e promozione della cultura della terra attraverso il metodo del ‘learning by doing’. In particolare, in questa occasione l’obiettivo è duplice: portare le persone nell’azienda agricola per metterle in contatto con la famiglia di agricoltori e allevatori, ma anche per farle interagire tra di loro per rafforzare i legami sul territorio.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://joseph.land/eventi/adozione-agnello-carsolino-2018/