Acegas, tornano i Sabati Ecologici: nel 2017 raccolte oltre 80 tonnellate di materiale

Tornano per il 5° anno consecutivo i Sabati Ecologici, l’iniziativa itinerante promossa da AcegasApsAmga e dal Comune di Trieste contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti che ha dimostrato grande apprezzamento dei triestini con oltre 80 tonnellate di materiali raccolti nel corso del 2017.

Quasi divenuta una tradizione, anche quest’anno la prima tappa dell’anno sarà alla sesta circoscrizione, presso la Rotonda del Boschetto nell’area parcheggio della circoscrizione stessa con orario continuato dalle 10 alle 18.

Qui i cittadini troveranno come sempre un’area allestita per il centro di raccolta mobile per consegnare quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferiti nei contenitori stradali dedicati alla raccolta differenziata come ingombranti, RAEE, sfalci e ramaglie, ecc.

A seguito del successo riscontrato dai cittadini, inoltre, anche quest’anno sarà presente la Onlus Oltre Quella Sedia con un proprio stand per raccogliere oggetti per il progetto di recupero creativo RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti, per il quale i cittadini potranno decidere di donare i propri oggetti in alternativa al conferimento.

Compost in regalo in cambio di ramaglie e sfalci di giardino

Se anche la primavera si è fatta attendere, finalmente arriva insieme alla necessità di potare adeguatamente i giardini domestici: le ramaglie e gli sfalci derivanti dalle potature domestiche possono essere conferite anche ai Sabati Ecologici. Tra le altre modalità di conferimento messe a disposizione dall’azienda, è possibile iscriversi al servizio di ritiro gratuito a domicilio chiamando il numero verde 800.955.988 o direttamente ai Sabati Ecologici.

A tema con l’iniziativa, a tutti coloro che si recheranno ai Sabati Ecologici per conferire sfalci e ramaglie o per iscriversi al servizio di ritiro a domicilio, AcegasApsAmga regalerà un sacco di compost certificato per agricoltura biologica da 8 kg, proveniente dallo stabilimento Bioman di Maniago (PN). L’iniziativa vuole richiamare l’attenzione sull’economia circolare, dal momento che è proprio in quello stabilimento che vengono avviati a recupero i rifiuti organici triestini, che al termine della lavorazione si trasformano, appunto, in compost di alta qualità.

Inoltre, insieme al compost, sempre come richiamo al corretto conferimento del rifiuto organico, verrà consegnato in omaggio un pratico cestino per la raccolta del rifiuto umido-organico domestico.

Il calendario dei Sabati ecologici 2018

Ecco il calendario dei Sabati Ecologici 2018 attivo dalle ore 10 alle ore 18, con orario continuato:

  • Prima iniziativa
    • 14 aprile, sesta circoscrizione (Rotonda del Boschetto – Area Parcheggio presso Sede della sesta circoscrizione)
    • 21 aprile, prima circoscrizione (Prosecco – Aree Parcheggio “Mandria”)
    • 28 aprile, seconda circoscrizione (Località Padriciano – area parcheggio campo sportivo Gaja)
    • 5 maggio, settima circoscrizione (Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)
  • Seconda iniziativa
    • 9 giugno, sesta circoscrizione (Rotonda del Boschetto - Area Parcheggio presso Sede della Sesta Circoscrizione)
    • 16 giugno, prima circoscrizione (Santa Croce Sede Protezione Civile – Ex Ricreatorio)
    • 23 giugno, quinta circoscrizione (parcheggio Piazzale delle Puglie)
    • 30 giugno, settima circoscrizione (Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)
  • Terza iniziativa
    • 8 settembre, prima circoscrizione (Prosecco – Aree Parcheggio “Mandria”)
    • 15 settembre, seconda circoscrizione (Località Basovizza – area parcheggio in Via Gruden presso l'incrocio con la S.S. 14)
    • 22 settembre, sesta circoscrizione (Rotonda del Boschetto – Area Parcheggio presso Sede della Sesta Circoscrizione)
    • 29 settembre, settima circoscrizione (Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)
Il recupero creativo di RiCREAzione

Il progetto di recupero creativo RiCREAzione di Oltre Quella Sedia nasce dal desiderio di realizzare delle attività dedicate all'ambiente e al riuso. Nello specifico il progetto permetterà di dare nuova vita ad oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo da parte dei ragazzi diversamente abili che collaborano con l'associazione, oltre a contribuire a sostenere le loro attività.

Per sostenere il progetto RiCREAzione è sufficiente recarsi alle prossime tappe dei Sabati Ecologici dove Oltre Quella Sedia sarà presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare. Inoltre, a fronte di un'offerta libera, sarà possibile ricevere un oggetto RiCREAto.

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:

San Giacomo: Via Carbonara 3 – aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00

Roiano: Via Valmartinaga 10 – aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

Opicina: Strada per Vienna 84/a – aperto dal lunedì al sabato 9.00 alle 19.00

Campo Marzio: Via Giulio Cesare 10 – aperto dal lunedì al sabato dalle ore 6.00 alle 11.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00.