Accordi a Nordest - Versi per quattro stagioni: giovedì presentazione del volume in Palazzo Gopcevich

  1. "Accordi a Nordest" Versi per quattro stagioni Luglio - Trieste novembre 2018
29 novembre 2018 - ore 17.30

Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich - Via Rossini 4 Trieste

ASTRO (Associazione Triestina ospedaliera per il sorriso dei bambini ONLUS) presenta il libro di poesia "Accordi a Nordest" di Aldo Flego: un percorso per immagini e versi, da Grado a Salvore, Trieste, il Carso, l'Istria vicina. La presentazione, curata da Marina Petronio, sarà arricchita dalla lettura di alcuni versi, letti da Elke Burul, e dalle melodie del pianoforte del M. Luca Delle Donne. La finalità è benefica. Il ricavato dalla vendita del volume, infatti, andrà a  favore dell'Ospedale Infantile "Burlo Garofolo", punta di eccellenza nella sanità e nella ricerca scientifica, dove i volontari di ASTRO dedicano il loro servizio per il sorriso dei bambini e l'aiuto alle loro famiglie. L'iniziativa vanta il logo di "Io sto con il Burlo" e la collaborazione con il Comune di Trieste che ha messo a disposizione la sala Bazlen. Ingresso libero

Nota dell'Autore

Un libro si dedica, sempre. Questa raccolta delle mie poesie la dedico, in primo luogo, ai miei Familiari e agli Amici che nel corso degli ultimi tre, quattro anni, hanno seguito e apprezzato i miei versi, pubblicati quasi sempre sul momento nella grande "rete", stimolandomi nel continuo con la richiesta di leggerli anche sulle pagine di un libro.

Poesie digitali, parole nate assieme ai miei passi, come le immagini, tracce veloci sullo "smartphone", che ora finalmente trovano approdo su queste pagine. Sentimenti immediati, moti dell'anima con lo spirito del "wanderer", del viandante di Marina Petronio che così mi contraddistingue.

Da Grado a Salvore, il mare, la città, il Carso e l'Istria prossima. Passo dopo passo, pensieri raccolti e scritti, per esaltare la bellezza della nostra terra, insieme alla forza e alla saggezza della nostra gente. E' questa una prima sintesi: molte poesie sono conservate in memoria, altre già volano nell'aria. Se i lettori lo vorranno, l'opera potrà continuare.

La seconda dedica è ai piccoli pazienti dell'Ospedale Infantile Burlo Garofolo, quella realtà triestina di cui siamo fieri e dove presto servizio volontario con Astro per portare loro e alle loro famiglie un sorriso e una stretta di mano. Questo libro, grazie a tutti Voi, darà al Burlo un contributo in più per sviluppare la sua missione.

ALDO FLEGO

https://www.facebook.com/poesianordest/

https://poesianordest.jimdofree.com/