"A scuola per Conoscerci", presentato il progetto di Arcigay Trieste (VIDEO)

E' stato presentato sabato scorso alla libreria Minerva il progetto "A scuola per Conoscerci" da parte dei responsabili scientifici del progetto e dagli esponenti di Arcigay Trieste davanti ad una platea piuttosto numerosa ed attenta.

«Questo progetto è arrivato alla decima edizione  - riferisce Margherita Bottino, responsabile scientifica - vuol dire che sono tanti anni che entra nelle scuole della Regione Friuli Venezia Giulia, principalmente nelle scuole secondarie  di secondo grado ed in alcuni casi anche secondarie di primo grado. L'obiettivo è quello di lottare contro gli stereotipi, i pregiudizi, il bullismo e tutto ciò sopratutto che riguarda l 'ambito dell'omofobia. Quindi un progetto rivolto a sensibilizzare i ragazzi su quello che può essere vissuto dai loro coetanei omosessuali e bisessuali che sono a loro fianco a scuola ed anche per gli insegnanti che li hanno di fronte tutto il giorno. E' quindi un progetto che mira a sfatare alcuni pregiudizi, sopratutto ridefinire il linguaggio che può essere offensivo e violenti, anche più dei gesti».

«Quest'oggi presentiamo alla cittadinanza il progetto scuola- fa eco la presidente di Arcigay Trieste Antonella Nicosia - attività che facciamo già da tanto tempo e che affianchiamo ad altre attività tipiche dell'associazione. Da noi si rivolgono ragazzi e ragazze, ma anche adulti vittime di omofobia e transfobia. In città succedono diversi episodi che però poi non vengono poi alla ribalta dei media per ovvie ragioni. Quindi è necessario e doveroso proseguire con questa attività ».