24 Blue, controlli in ambito ferroviario: rintracciati 9 cittadini stranieri irregolari

Alla quotidiana attività di controllo e gestione della sicurezza in ambito ferroviario, il Compartimento Polizia Ferroviaria del F.V.G. ha affiancato l’operazione 24 Blue, promossa dal network di Polizie Ferroviarie europee RAILPOL, nell’ambito della collaborazione internazionale tra Forze dell’Ordine e disposta dal Servizio Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno. “Truffe online: se le conosci le eviti”: martedì incontro con la Polizia Postale

L’azione si è svolta tra le ore 7.00 del 26 marzo e le 7.00 del giorno successivo. Durante 24 Blue le Forze di Polizia dei Paesi aderenti all’iniziativa hanno effettuato servizi di carattere preventivo e repressivo dei fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario.

L’iniziativa, avviata contestualmente in tutti i Paesi aderenti al network, si è concretizzata in un’attività di controllo delle persone e dei relativi bagagli, nonché dei depositi, nei principali scali ferroviari, in particolare, nell’ambito regionale di competenza, in 26 stazioni e su 133 convogli. Sono state, al contempo, effettuate verifiche anche nei magazzini di materiale ferroso siti in prossimità delle linee ferroviarie.

Numerose sono state le persone identificate, grazie all’uso dei palmari di ultima generazione, attività che ha comportato il rintraccio di 9 cittadini stranieri irregolari, nonché l’arresto, ad Udine, di uno straniero già destinatario di provvedimento di espulsione, rientrato sul territorio nazionale.