Raccolta ramaglie su misura, 10 nuovi contenitori per differenziare al meglio i rifiuti verdi

Nonostante il freddo ancora insista sulla città, la primavera sembra essere alle porte e con essa presto anche i giardini domestici necessiteranno di cure: proprio in vista di questo momento, AcegasApsAmga ha posizionato 10 nuovi contenitori per la raccolta stradale di sfalci e ramaglie in 5 isole ecologiche presenti in zone particolarmente ricche di aree verdi private o condominiali.

I nuovi contenitori si aggiungono a quelli già installati nel corso del 2016-2017, ma si distinguono da questi ultimi in quanto di dimensione più ridotta (660 o 1.100 litri invece di 3.200), per risultare adatti anche alle vie più strette, tipiche di alcune zone di Trieste.

I nuovi contenitori sono stati posizionati infatti in via Artemidoro 13, via Artemidoro angolo via Romagna, via Montello angolo via Romagna, via Virgilio 13 e in via Virgilio angolo via Orazio. Nel corso dei prossimi mesi, verranno posizionati altre batterie di contenitori della medesima tipologia identificando zone della città particolarmente ricche di aree verdi.

Una livrea speciale per utilizzare bene i nuovi contenitori del verde

I cassonetti, per essere facilmente identificabili, oltre al pittogramma con l’indicazione del tipo di raccolta, hanno una livrea personalizzata, caratterizzata da adesivi verdi a motivo floreale e una banda superiore contenente la chiara indicazione di conferire esclusivamente sfalci e ramaglie. E’ infatti assolutamente fondamentale che nei nuovi cassonetti non vengano introdotti altri tipi di rifiuti, che inevitabilmente comprometterebbero la qualità della raccolta.

Nello specifico è importante fare attenzione nel conferire i rifiuti, in quanto i nuovi contenitori sono simili ai cassonetti per il rifiuto secco non riciclabile, ma a differenza di questi ultimi sono sprovvisti di coperchio, allo scopo di facilitare il conferimento delle ramaglie, tipicamente ingombranti e di difficile trasporto manuale. E’ quindi fondamentale non confondere i contenitori e ricordare che nei contenitori privi di coperchio vanno conferiti solo gli scarti dei giardini.

Scarti verdi e scarti di cibo: attenzione a conferirli nei giusti contenitori

Il posizionamento di questi speciali cassonetti, oltre a incrementare la quantità raccolta di sfalci e potature, consente di migliorare la qualità della raccolta differenziata degli scarti di cibo, che continua normalmente attraverso i noti contenitori con coperchio marrone. A volte sfalci e ramaglie, anziché essere conferiti alla stazione ecologica o ritirati a domicilio, vengono spesso inseriti nel bidone degli scarti di cibo, determinandone talvolta anche la saturazione. Anche se da entrambe le tipologie di rifiuti (scarti di cibo e sfalci/ramaglie), si ricavano compost ed energia elettrica generata da biogas (presso l’impianto di compostaggio e cogenerazione Bioman di Maniago - PN), le lavorazioni dei due materiali sono differenti e dunque affinché il processo di recupero sia efficace è importante che la raccolta e i flussi operativi a valle siano ben separati.

Sempre attive le altre modalità di smaltimento del verde

E’ comunque utile ricordare che la raccolta stradale di sfalci e ramaglie non sostituisce, ma integra le altre modalità di smaltimento a disposizione dei triestini. E’ infatti sempre possibile conferire il verde presso i centri di raccolta abilitati AcegasApsAmga di strada per Vienna 84/a e Via Carbonara 3. Inoltre continua a essere attivo il servizio di ritiro a domicilio per le utenze con giardino. Per attivare il servizio occorre iscriversi alla funzionalità chiamando il numero verde 800.955.988 e, successivamente, ritirare il contenitore per riporre gli sfalci presso la sede dei Servizi Ambientali AcegasApsAmga di Via Orsera, 4 nella giornata del sabato dalle 8 alle 10.